Race To Race: Torneo di Fantaformulauno

di Alessio Armenti
http://racetorace.cjb.net

La storia
Il Race To Race nasce nel 1996 come torneo preparatorio al piu’ complesso Campionato di Fantaf1 da me organizzato. Volevo infatti creare un gioco piu’ "universale", al quale potessero giocare tutti, in ogni momento. Un gioco dal regolamento semplice, che poteva coinvolgere gli appassionati di formula uno, anche se non altrettanto appassionati di giochi.
E cosi’ e’ nato il Race to Race, ovvero "di gara in gara", "di corsa in corsa" (forse non e’ la traduzione corretta... ma ormai sono sette anni che il torneo ha questo nome e mi ci sono affezionato!), e gia’ dall’edizione 1997 comincia a prendere una sua autonomia e ad avere un successo quasi maggiore del fantacampionato stesso, raggiungendo il centinaio di partecipanti.
E’ stato gestito via e-mail fino al 2000, anno in cui approda (per necessita’ di accessi) su Supereva, e dove conosce il suo momento di gloria. La grande visibilità offerta dal portale infatti lo porta a superare i 300 iscritti.
Nel 2001 il gioco viene completamente automatizzato per cio’ che riguarda l’interfaccia utente, che ora puo’ controllare e modificare autonomamente la sua formazione.

Il regolamento in breve
Ad ogni gran premio si ha un budget a disposizione per formare la propria fantascuderia: 2 piloti e 2 telai della formula uno, ognuno con una sua quotazione.
Alla fine del gran premio si conquistano punti in proporzione ai risultati degli elementi scelti (danno punti l’arrivo nei primi 10, la pole position e il giro veloce), raddoppiando i valori dei piloti.
La classifica generale viene calcolata come media dei risultati totali ottenuti da ogni fantascuderia, con minimo 10 gp di partecipazione e un bonus a chi partecipa a piu’ di 10 gp.

Il gioco e’ tutto qui... e mi rendo conto della sua semplicita’, ma probabilmente proprio questo fattore, unito all’immediatezza nel capire "come si e’ andati" e alla possibilita’ di operare comunque una certa strategia, sono il segreto del suo successo.

Iterazione
Pur essendo un gioco semplice, non mancano le possibilità di strategia.
Infatti ad ogni gp vengono azzerate le formazioni e variate le quotazioni dei piloti/telai.
Questo "costringe" i giocatori a non dormire sugli allori e ad essere costantemente impegnati ad ogni gp per trovare la formazione migliore. Inoltre si possono risparmiare dei crediti per utilizzarli nei gp successivi.

I punti di forza del regolamento
Si e’ partiti da zero con l’idea applicata nel mio campionato di fantaf1 di separare pilota e telaio, e durante gli anni si e’ affinato il regolamento, portando i risultati validi ai primi 10 piloti arrivati anziche’ 6, modificando gli stessi punteggi per permettere una miglior competitivita’.
Fiore all’occhiello e’ il meccanismo delle quotazioni, ideato da Stefano Biagiotti e sviluppato da me e Luca Leoncavallo durante gli anni, tanto che ora e’ un punto di riferimento tecnico per i tornei (vedasi il Corso sui Fantasport)

Contorno
Il sito e’ strutturato in armonia con il portale SuperEva, e per la parte automatica si avvale della collaborazione di LIIF.
Al momento dell'invio formazione, ogni giocatore puo' controllare in tempo reale i crediti a disposizione, le valutazioni dei giocatori e verificare la correttezza della sua formazione.
Altro dato importante e' che ai partecipanti del Race to Race viene data la precedenza per l’iscrizione al mio campionato di fantaf1.

Links
Il regolamento completo
La home page del torneo