home 
i tornei
i servizi
iscriviti!
iniziative
l'archivio
IL CONCORSO "MIGLIOR TORNEO LIIF"

FASE 2

Ecco i tornei finalisti che la giuria deve giudicare.

CM FantasportsFantatennisRelazioneCommentiSito
Fantafooball World ChampionshipFantacalcioRelazioneCommentiSito
FantamalfitanoFantacalcioRelazioneCommentiSito
Race To RaceFantaformulaunoRelazioneCommentiSito
FantabasketPROFantabasketRelazioneCommentiSito


I CRITERI DI VOTO

[1) REGOLAMENTO]
Completezza delle regole per avvicinare il fantasport allo sport reale, regole nuove e originali, previsione casi particolari... insomma... un regolamento fatto come si deve.
Si va dal regolamento lacunoso al regolamento che prevede tutto tutto tutto pur risultando chiaro.

In particolare si pone attenzione a:
a. COMPLETEZZA E CHIAREZZA: "non ci saranno grane per aver scritto male le regole"
b. VALIDITA': quanto il gioco si avvicina allo sport di riferimento.
c. ORIGINALITA': regolamento originale o meno, ampliamento di esistenti o novita' assoluta.
d. ORGANIZZAZIONE: tempi per i risultati, le domande, la correzione degli errori.

[2) ITERAZIONE]
Quanto il giocatore puo' influire sui risultati del torneo, ovvero da:
- si fa una scelta all'inizio e poi si vede come va, senza possibilita' di modificare
fino a
- ci sono possibilita' varie, tipo fantamercati e tattiche, che rendono le scelte dei partecipanti fondamentali

In particolare si pone attenzione a quanto viene coinvolto un partecipante durante tutto il torneo:
a. POSSIBILITA' DI VITTORIA: quanti diversi strumenti un partecipante puo' utilizzare per cercare di vincere.
b. GIOCABILITA': il divertimento e' tale da compensare l'eventuale complessita' delle regole
c. OBIETTIVI MOLTEPLICI: diversi obiettivi durante la stagione (promozioni e retrocessioni, ecc...)

[3) CONTORNO]
Attivita' "di contorno" legate al torneo, tipo coppe, fantagazzette, altri tornei collegati, e ovviamente sito.

In particolare si pone attenzione a:
a. TORNEI DI CONTORNO: coppe interne, "infratornei", dove e' inserito il torneo, ovvero se e' un'iniziativa isolata o facente parte di una iniziativa con piu' tornei.
b. CONTINUITA': da quanto esiste il torneo, premi.
c. ATTIVITA' DI CONTORNO: fantagazzette, momenti di "gruppo" tra gli iscritti, ecc.
d. SITO: sito Internet: aggiornamenti, informazioni, servizi

[PESO DELLE CATEGORIE]
I voti (da 1 a 10) dati ad ogni categoria peseranno sul risultato finale nel seguente modo:

Regolamento: 40%
Iterazione: 40%
Contorno: 20%



I COMMENTI DEI GIOCATORI


COMMENTI SU CM FANTASPORT - FANTATENNIS
(Torna su)

Mi sono avvicinato a questo Fantatennis nel febbraio del 1999 (Martesana 99ers vorrà pur dir qualcosa....) e ne sono rimasto affascinato per una serie di motivi.
La serietà di chi lo organizza, la precisione e rapidità degli aggiornamenti; la completezza del regolamento, la possibilità del "mercato aperto tutto l'anno con aste settimanali"; e non ultimo il fatto che fa parte dei CM Fantasports: una vera e propria manna !!!
Tra le altre cose ora sono diventato un assiduo collaboratore del buon Claudio Mantelli e ricopro la carica di capo redattore del FantaCorriere. Possono bastare come motivazioni ??

Non ultimo l'ottimo clima che si è creaato tra i fantagiocatori che sta pian piano portando i CM Fantaports a diventare una vera e propria comunità in rete....sono già due i raduni che ci hanno visto protagonisti, il primo in maggio a Milano e l'ultimo un paio di mesi fa a Torino.
Allora, che dire?
Penso di essere uno dei più grandi fantamalati che girano per il web. Da quando ho cominciato a navigare ho sempre cercato fantatornei di tutti i tipi di tutti gli sport. Un anno ero arrivato a partecipare a 14 fantacalci, più 2 fantaF1, 1 fantatennis, 1 fantasci e 1 fantaciclismo.
Poi un giorno sono entrato nel sito di Claudio e tutti i miei sogni si sono avverati.
Avevo sempre sognato, ma non avevo mai trovato, un torneo che desse continuità alle varie stagioni e che mettesse la gestione economica allo stesso livello di quella sportiva.
Con i CMF ho trovato tutto questo, ho trovato praticamente un fantatorneo che posso definire "professionale" facendomi considerare tutti le mie esperienze precedenti come giochi per bambini.
Partecipo ormai da quasi 3 anni e la mia passione, invece che sfiorire, continua ad aumentare, è incredibile come ogni cosa si incastri perfettamente in questo gioco, per vincere bisogna essere non solo esperti di sport, ma anche accorti gestori delle casse della società, talent scout dalla vista lunga, scaltri operatori di mercato, abili diplomatici, profondi conoscitori delle regole anche più particolari.
Non è certamente un gioco "veni, vidi, vici", ma la tua fortuna devi costruirla progressivamente nel tempo, anno dopo anno, scalando le varie serie nelle varie discipline sportive, tenendo sempre d'occhio l'aspetto economico, fino ad arrivare a trionfare nella classifica generale. E' una sfida per me senza eguali.

Inoltre ho il piacere di discutere con gente che la parla la mia lingua, che ha la mia stessa passione, gente che se gli parli di opzioni, prestiti, injury list, asta settimanale, salary cap, contratti, ingaggi e cose del genere capisce al volo di cosa stai parlando.
E le discussioni su questi argomenti non mancano mai grazie a Claudio che, ritengo in modo assai azzeccato, ha permesso a tutti noi partecipanti di esprimere le nostre idee e fare le nostre proposte riguardo il regolamento e lo svolgimento del gioco.

Se dovessi dare un voto da 1 a 10, sarebbe sicuramente 9.
Non posso dare 10 solo per alcuni malfunzionamenti che si protraggono ormai da molto tempo.
Il sito è stato completamente ricostruito da Claudio e, a distanza di ormai un anno, presenta ancora alcuni malfunzionamenti, a mio parere anche abbastanza notevoli, che minano il perfetto meccanismo messo in piedi con tanta cura.
In più, ultimamente si è aggiunto il fatto che Claudio ha iniziato a lavorare e di conseguenza non può più dedicare al sito e ai problemi tutto il tempo che dedicava prima.
Ma sono sicuro che, una volta risolti tutti i problemi, non saremo lontani dalla perfezione.




COMMENTI SU FANTAFOOTBALL WORLD CHAMPIONSHIP - FANTACALCIO
(Torna su)

FWC ti cambia la vita, non sai più per che squadra fai il tifo.
Si esulta se la tua squadra del cuore subisce gol. Basta che a segnarlo sia un TUO giocatore&
Si ringrazia sempre il Puffo per le emozioni del calcio.
Ciao Alessio,
ormai sono più di 5 anni che gioco al Fantacalcio.
Come Presidente di una lega so cosa vuol dire "lavorare" per divertirsi/far divertire gli amici....... bene, questo il Puffo, con la sua FWC, riesce a farlo nel modo più esaltante.
E' riuscito a creare dal nulla una serie infinita di appuntamenti (campionati, coppe, quest'anno i Mondiali), il tutto grazie alla sua immensa passione e dedizione.
Personalmente sono grato al Puffo per tutto quello che fa, perché senza la FWC le domeniche non sarebbero le stesse.
Sicuramente la lega del Puffo rappresenta la più perfetta macchina da Fantacalcio
presente in rete. Non c'è dettaglio che non sia curato nei minimi particolari;
mi riferisco ad esempio alla struttura della lega con campionati a 10 squadre, coppe europee MONDIALI e competizioni varie che danno a tutti la possibiltà di potersi divertire sino alla fine.
Da sottolineare la cordialità/disponibilità del Puffo sempre pronto a chiarire qualsiasi dubbio in corsa e cosa che ho lasciato per ultima ma sicuramente prima per importanza è che ci sentiamo tutti parte della stessa barca pronti si a scannarci per un trofeo, ma anche pronti a farci complimenti e prenderci in giro anche se poi magari non ci si conosce dal vivo.
Insomma per dirla all'inglese GOD SAVE..... FWC!!!!!!
Ciao,
con poche righe è davvero difficile dire che cosa è riuscito a mettere su il buon vecchio Puffo. Posso solo affermare oggettivamente che il nostro torneo è ottimamente organizzato, ci si diverte e ci si incazza come deve essere. E poi ci sono tante competizioni interne, tornei dentro altri tornei. Siamo partiti in una sessantina, ora siamo penso cento. E' quasi impegnativo, è difficile starci dietro delle volte. Devo scrivere qualcosa anche sull'organizzatore? Bhè, è un ragazzo che ha molta passione e ha preso a cuore questa cosa. Non posso che spendere che parole di elogio ma non fargliele leggere che altrimenti si monta la testa. Tutto questi complimenti sono fatti da un granata ad un gobbo di pessima specie. Saluti.
Cosa dire, il torneo di fantacalcio più completo, organizzato, realistico e divertente che esista sulla faccia della terra.
Sono iscritto al Torneo FWC di Puffo Max da tre stagioni (prima era il Fantafootball). Esprimo un semplice pensiero: è l'unico Torneo in cui ti cali veramente nella parte di Fantallenatore: se perdi, per due giorni sei incavolato nero, come se avesse perso la tua squadra del cuore. E questo grazie all'organizzazione del Torneo, che stimola tutti i partecipanti ad essere attivi non solo quando c'è da inviare la formazione, ma per tutta la settimana. Complimenti all'organizzatore :))
il torneo è strepitoso, soprattutto se sarà la mia armata rotta a vincerlo, comunque anche se non dovesse farcela darei per scontata l'iscrizione ....al prossimo, buon lavoro a tutti e grazie...per il divertimento
SALVE MI CHIAMO MASSIMO E TI INVIO DUE RIGHE PER DIRTI LA MIA IMPRESSIONE SU FWC.FANTAFOOTBALL ORGANIZZATO DAL GRANDE(E DIRE POCO) "PUFFOMAX".
IN POCHE PAROLE TI POSSO DIRE CHE E UN BELLISSIMO TORNEO CON 100 SQUADRE,PRATICAMENTE UN TORNEO A LEGA CON PREMI MA SENZA SCOPI DI LUCRO.QUESTO TORNEO E BELLISSIMO PERCHE COMPRENDE ANCHE ALTRI GIOCHI AL SUO INTERNO,PER ESEMPIO E BELLO POTER GIOCARE LA SCHEDINA ED IN PIU IL TORNEO E SUDDIVISO IN LEGHE CON VARIE NAZIONI.
CHE DIRTI QUESTO TORNEO BEN ORGANIZZATO DA "PUFFOMAX" E CON L'AIUTO DEI SUOI COLLABORATORI E VERAMENTE FANTASTICO E CONSIGLIEREI CHIUNQUE AMANTE DEL FANTACALCIO A PARTECIPARVI NE GUADAGNEREBBERO SICURAMENTE IN ESPERIENZA,E IN PIU SI TROVEREBBE IN UNA FAMIGLIA FATTA TUTTI DI AMICI.
POTREI DIRE ALTRE COSE BELLE DI QUESTO TORNEO MA MI DIVULGHEREI TROPPO,PENSO CHE QUESTO POSSA BASTARE PER FARTI CAPIRE DI COME IO SIA FORTUNATO A POTERVI PARTECIPARE.
E IL MEGLIOOOOOOOOOOOOOOOOO
Il più bel fantasport dedicato al calcio,non bisogna aggiungere altro, veramente sublime.
Speriamo vada avanti per molti anni ancora.
Personalmente giudico ottimi sia il torneo che l'organizzatore per l'impostazione veramente "WORLD" data al torneo .
Sono al primo anno di iscrizione ... anzi sono subentrato a campionato iniziato grazie all'invito di Puffomax dopo che in estate in preda ad una crisi d'astinenza fantacalcistica avevo trovato quel meraviglioso sito cercando in rete ...
Beh ... un'ottima Casa di Cura per Malati di fantacalcio.
La presente per inviarti le mie opinioni a proposito del Fantafootball World Championship del Puffo, superlega di fantacalcio alla quale appartengo con grandissimo piacere!
Si tratta di una superlega composta di 100 squadre suddivise in 10 campionati nazionali con un regolamento ispirato alle regole standard del fantacalcio ma con tante piccole varianti che la rendono unica nel suo genere ed appassionante nel suo svolgimento.
Inoltre i raduni annuali rendono la competizione ancora piu' interessante, rendendo la lega una simpatica ed agguerrita sfida tra amici.
Da 1 a 10: 10+! :))
Sono un nuovo iscritto dell FWC e sono molto contento di farne parte; mi ha colpito molto la completezza, l’originalità e la ricchezza di iniziative.
Un’altra cosa importantissima è che mi è sembrato subito di respirare un aria familiare poiché l’accoglienza del Puffo è stata molto calorosa facendomi sentire subito parte del gruppo, oltre ad essere sempre presente e ad avere la pazienza di rispondere alle valanghe di domande e di dubbi che sorgono sempre a noi "nuovi".
L’idea della Fantaschedina, del Fantarally, il Fantamondiale, la regola del capitano, i tabellini in formato excel, il file da utilizzare per la compilazione della formazione (che fino a questo momento mi ha permesso di non commettere errori, almeno per ora), ecc.
Quindi penso che FWC sia veramente molto ben organizzato e divertente.
Credo che il FWC sia semplicemente GRANDE!!! Qualcosa di cui ormai non potrei fare a meno..
E' il miglior gioco di Fantacalcio in rete, uno dei pochi se non l'unico a gestire circa 100 squadre e non avere mai problemi, l'unico ad avere una organizzazione perfetta in tutto e per tutto. Ma la cosa che piu' mi fà piacere è che il Caro Puffo è riuscito a creare delle nuove amicizie fra tutti noi ed a togliere quella diffidenza che a volte c'è tra chi naviga in rete, organizzando dei raduni ci siamo incontrati e seppur non essendoci mai conosciuti di persona sembravamo degli amici di vecchia data, il Puffo è riuscito a riunire persone che sono giunte da Napoli, Roma, Firenze, Genova, Bologna, Pisa, Bologna, Parma, Milano, Verona sembrava una grande famiglia.
Quindi una citazione di merito và al nostro splendido torneo ed al suo organizzatore che piu' del gioco in se per se è riuscito a riunire cio' che tanti vogliono dividere.
E' il terzo anno che partecipo al torneo creato da Puffo, devo dire che non è facile gestire 100 squadree 100 persone, !
Oltre all'aspetto puramente "tecnico", l'aver conosciuto nuove persone e nuovi amici è un valore molto importante creato da Puffo nella gestione impeccabile del torneo.




COMMENTI SU FANTAMALFITANO - FANTACALCIO
(Torna su)

Sono capitato per caso su fantamalfitano, ma ho trovato che sia davvero ben gestito, sicuramente meglio di quanto non lo siano i fantacalci che gioco con i miei amici!
è ben costruito e soprattutto essendo articolato in più fasi risulta sempre nuovo.
il sistema di asta iniziale e assegnazione giocatori è efficiente anche se si potrebbe trovare qualche eccezione, visto che certe volte si è disposti a fare di tutto per il proprio idolo mentre nel fantamalfitano non sei realmente tu a decidere i tuoi giocatori se non con le liste iniziali
voto complessivo 10
perchè in ogni caso non ne ho trovati di migliori e continuo a divertirmi.
E' ormai diversi anni (non saprei esattamente quanti) che partecipo a questo fantacalcio perche' da un lato ritengo sia divertente dall'altro credo che con un minimo di applicazione permetta di costruirsi delle squadre competitive.
Mi piace citare un fatto accaduto alla fine dello scorso torneo: il Presidente (che non conosco se non via mail) ha scritto a caratteri cubitali sull'home page del sito che il Fantamalfitano senza la mia squadra ed un'altra non potrebbe esistere... in altre parole sono ormai considerato un'istituzione!

Devo ammettere che le regole sono poche e chiare -o almeno a me sembrano tali- faccio questa precisazione perche' mentre scrivo mi rendo conto che le regole sono tante, fra l'altro il Presidente ha il merito di introdurre con invidiabile tenacia ogni anno qualsiasi novita' (ad esempio quest'anno il modificatore degli attaccanti), ma proprio perche' chiare sembrano poche!
Un altro merito del Presidente e' quello di essere stato sempre coerente al regolamente e cosa ancora piu' apprezzabile sempre disponibile a dare chiarimenti o risolvere nel modo piu' chiaro possibile qualsiasi dubbio o problema sorgesse in merito. Gli imprevisti (partite rinviate, voti non dati etc...) ci sono sempre stati, ma non ricordo sia mai sorto un caso.

Il gioco grazie a numerose formule assai innovative sia per la scelta della rosa sia per i gironi tipo Champions riesce ad essere sempre vivo.
Dovendo dare un voto e senza esagerare direi che un 8 mi sembra equilibrato.



COMMENTI SU RACE TO RACE - FANTAFORMULAUNO
(Torna su)

Sono ormai quattro anni (con il prossimo campionato) che partecipo al Race to Race e vorrei esprimere tutto il mio entusiasmo per questa competizione 'morale'... a parte la 'certosina' pazienza e serietà con cui è condotta, devo dire che ormai mi 'prende' davvero tanto... tanto che, anche se sono in ferie, faccio di tutto per non perdere la possibilità di inviare la mia formazione e di giocare!

Per me la bellezza del RTR è dovuto alla sua semplicità ed al fatto che non bisogna essere dei super esperti del campo per poter far bene. E' logico che bisogna avere un minimo di conoscenze di F1, però non è necessario conoscere vita, morte e miracoli di ogni minimo particolare di questo sport.
Che posso dire di un torneo di cui ho vinto l'ultima edizione... Se non che la cosa dimostra che e' aperto a tutte le soluzioni. Scherzi a parte miscela bene la semplicita' con la possibilita' di gestire oculatamente il proprio team. A me piace, proprio per questo equilibrio: tutti possono partecipare e divertirsi, ma alla fine vince il migliore (rido gia' io da solo, non fatelo anche voi...)
Lo trovo molto bello e non esageratamente impegnativo per quel che riguarda il tempo necessario per seguirlo. Si è sempre aggiornati in maniera molto precisa e completa, e il sito è snello e di facile uso. La cosa che trovo più importante è che nonostante un campionato di formula 1 dominato in maniera così netta dalla Ferrari, il risultato finale del gioco sia stato sempre in bilico fino all'ultimo gran premio, segno che il regolamento è fatto molto bene permettendomi di arrivare fra i primissimi nonostante un "uso" abbastanza limitato di M. Schumacher (che odio!!!!).
Io lo scorso anno ho giocato a RTR e devo dire che per la sua semplicità ad immediatezza è un bel gioco.
Ritengo che sia un torneo molto interessante e piacevole.
Race to race è il miglior gioco di formula 1 a cui ho partecipato fiono ad ora anche perchè sono sempre puntuali nel dare i risultati e le indicazioni.



COMMENTI SU FANTABASKET PRO - FANTABASKET
(Torna su)

Perche' giochi proprio a questo fantacalcio (e non a altri presenti in rete)?

mi piace la possibilità di gestire altri aspetti del basket diversi dalla semplice gestione della squadra...e poi l'obiettivo del torneo è quello di simulare il + possile le situazioni reali in cui si trovano le società reali il ke è 1 bella sfida!!

L'organizzatore e' sempre stato coerente con le regole, ha gestito bene eventuali situazioni critiche (lacune nel regolamento, imprevisti nel fantatorneo...)?

buona la coerenza e poi si è diventati amici.. anke con gli altri fantamanager ...e se ci sono dei problemi se ne discute con tutti...a marzo di ogni anno si votano le modifike al torneo e tutti possono proporre le poroprie...

Il gioco riesce a mantenere vivo l'interesse per lungo tempo?

se vuoi essere competitivo devi seguire e contrattare con gli altri...se non ci detiki tempo perdi e perdi...

Dovendo dare un voto da 1 a 10...

10 se no xrkè ci gioco!