FantaBasket PRO LOGO

 

Regolamento

 

Il regolamento del FantaBasketPRO è ormai giunto alla versione 3.0.
Il regolamento integrale può essere reperito all'indirizzo: http://www.ragnatela.it/fbpro/regolamento.html

Siccome il regolamento completo è molto lungo, in questa sede mi soffermerò sulle particolarità e le novità introdotte rispetto agli altri tornei di fantabasket a lega.

Ogni manager si iscrive ha un budget limitato con cui deve gestire la propria società. La gestione della società non è limitata all'acquisto dei giocatori ma è qualcosa di molto più complesso ed articolato.
Il FantaBasketPRO è nato con l'idea di non fare di ogni stagione una gara a se stante ma di creare una storia che duri più a lungo, ed infatti si può notare come i contratti dei giocatori possano avere una durata variabile tra i 2 ed i 24 mesi.
Oltre alla durata ed all'entità dell'ingaggio i contratti possono essere di tipo tagliabile (al massimo 5 per ogni società) o licenziabile. Se un giocatore ha un contratto di tipo licenziabile, nel caso che il manager decida di licenziarlo non dovrà pagare nessuna penale come invece è tenuto a fare un caso di licenziamento di un giocatore tagliabile.
Per quanto riguarda ancora la gestione dei giocatori, ogni società ne può avere un massimo di 20 ed essi sono suddivisi nei sette ruoli previsti dal sito www.legabasket.it, i ruoli sono playmaker, ala, guardia,pivot,guardia \ ala, playmaker \ guardia, ala \ pivot.
Da notare come ogni società debba sottostare ad un salary-cap (di 20 miliardi oltre l'ingaggio più elevato) pena multe salatissime. Per tutta la durata del campionato il mercato giocatori è sempre aperto, le società possono scambiarsi giocatori, prestarsi giocatori, licenziare vecchi giocatori o metterne sotto contratto dei nuovi o offrire dei precontratti a giocatori di altre società.
I giocatori che hanno un doppio ruolo risultano fondamentali una volta che si gioca una partita in quanto possono essere schierati senza nessuna penalità in ognuno dei 2 ruoli che prediligono.
Infatti quando si gioca una partita i giocatori sono divisi in 4 ruoli: ALA, PIVOT, PLAYMAKER, GUARDIA. Per giocare una partita, una società deve schierare una squadra di 5 titolari e da 3 a 6 riserve.
Se una società non può schierare un numero sufficiente di giocatori la partita viene dichiarata persa a tavolini per 40-0.
Nei 5 titolari devono esserci obbligatoriamente 1 Playmaker, 1 Ala e 1 Pivot, gli altri due giocatori sono a discrezione del fantamanager, ricordando solo che non si possono schierare 2 Playmaker.
Le riserve sono a totale discrezione del fantamanager.
Il fantamanager dovrà sempre specificare in che ruolo intende schierare ognuno dei propri giocatori.
I fantamanager hanno anche la possibilità di fa giocare i propri giocatori fuori ruolo, chiaramente il giocatore che gioca fuori ruolo ha delle penalità nel suo punteggio secondo la seguente tabella: (Nella prima colonna il ruolo ufficiale del giocatore, nella prima riga il ruolo in cui viene schierato)

 

Playmaker

Ala

Pivot

Guardia

Playmaker

-

-25%

-30%

-20%

Ala

-30%

-

-25%

-20%

Pivot

-30%

-20%

-

-25%

Guardia

-20%

-25%

-30%

-

Playmaker \ Guardia

-

-25%

-25%

-

Ala \ Pivot

-30%

-

-

-20%

Guardia \ Ala

-25%

-

-30%

-


Eventuali decimali verranno approssimati all'intero più vicino per difetto Per calcolare il punteggio di ogni giocatore si procede in questo modo:

Punti Realizzati + Assist + Punteggio Rimbalzi + Bonus + Punteggio Recuperi

Il punteggio recuperi si calcola: Palle Recuperate - (Palle perse * 2), il punteggio rimbalzi invece Rimbalzi Difensivi + (Rimbalzi Offensivi * 2)

I Bonus sono:

  • + 2 se il giocatore ha il 100% nei liberi
  • + 3 se il giocatore ha il 100% da 2
  • + 4 se il giocatore ha il 100% da 3

I bonus si applicano da 3/3 in poi, cioè se un giocatore mette 2 tiri da 3 su 2 che tenta, non ha comunque diritto al bonus, se invece fa 3/3 sì. Se un giocatore gioca uno o più tempi supplementari si applicherà al suo totale la formula di normalizzazione seguente: Totale Normalizzato = Totale * {40 / [40 + (5 * Numero di tempi supplementari giocati)]}

Per quanto riguarda il totale della squadra si calcola sommando i vari punteggi dei titolari tra loro ed eventualmente delle riserve. La squadra che ha ottenuto il punteggio più alto vince la partita.

Il totale di squadra si calcola secondo le seguenti regole.

Ogni squadra deve giocare 200 minuti e per calcolare ciò si contano i minuti giocati dai giocatori, ad un giocatore che ha giocato i supplementari verranno assegnati 40 minuti di gioco.
Se la somma dei minuti giocati dai 5 titolari è 200 non si fa nulla, se non è così si normalizza.
Le riserve entrano a normalizzare i solo i giocatori dello stesso ruolo.
Se servono ulteriori minuti, il giocatore verrà fatto entrare "fuori ruolo" subendo le penalità del caso.
Il primo giocatore che entra giocherà tutti i minuti necessari per raggiungere i 200 totali, se non bastasse un giocatore si procede col secondo poi col terzo e così via.
L'ultimo giocatore necessario al raggiungimento dei 200 minuti è probabile che non giochi tutti i suoi minuti reali.
Il suo totale si calcola in questo modo: TOTALE MODIFICATO = TOTALE NORMALE / 100 * K, K = Minuti necessari * 100/Minuti giocati in realtà.

Nel caso il tempo totale di tutti i giocatori non bastasse ad arrivare a 200, si assegna un malus alla propria squadra pari a 2 punti ogni minuto in meno giocato. La squadra che gioca in casa ha diritto a 5 punti di bonus.

In FantaBasketPRO sono previste 3 competizioni, il campionato, la coppa di lega e la supercoppa di lega. Il campionato prevede con un girone d'andata e uno di ritorno con la formula del girone all'italiana, alla fine dell'ultima giornata del girone di ritorno, la squadra con più punti sarà dichiarata campione, in caso di più squadre a pari punteggio si guarderà alla classifica avulsa tra le squadre a pari punti, in caso di ulteriore parità si valuteranno i punti segnati. Il punteggio si calcola: (Partite vinte/Partite Giocate)*1000, la coppa di lega prevede quattro turni ad eliminazione diretta, i primi 3 con gare di andata e ritorno, la finale partita unica per un totale di 7 giornate, la supercoppa di lega vede infine scontrarsi in una partita unica in casa della vincente del campionato, la vincente del campionato e la vincente della coppa di lega, nel caso siano la medesima società, la supercoppa verrà giocata dalla vincente del campionato e la finalista in coppa di lega.

Una novità del FantaBasketPRO è l'introduzione del coefficiente squadra che è un metro di misura dei risultati delle varie società, infatti è una classifica che viene stilata in base ai risultati ottenuti dalla società nelle varie competizioni. Ogni competizione assegnerà quindi dei punti in base al piazzamento. Per la classifica sono validi i piazzamenti delle ultime due stagioni ed il risultato è la media tra i due punteggi.

Per quanto riguarda invece la gestione economica della società nel FantaBasketPRO è possibili gestire i contratti con gli sponsor, che si ottengono tramite un'asta al ribasso ad inizio stagione, è possibile gestire in maniera completa il proprio palasport ampliandolo in numero di posti o costruendo nuovi bar dove gli spettatori consumano un bel tè prima dell'incontro. Chiaramente ogni ampliamento del palasport concerne dei costi e più il palasport è grande più i costi di gestione dello stesso saranno elevati.

Un’altra novità è l’introduzione della borsa dove le società possono acquistare e vendere azioni di dieci società fittizie, collegate però alle azioni delle borse reali, ma la grande novità è la possibilità di quotare la propria società in borsa e vedere le proprie azioni impennarsi dopo una grande vittoria o crollare alla cessione di un giocatore importante.

 

Interazione

L’influenza sui risultati da parte del giocatore è molto forte durante tutto lo svolgimento del torneo, infatti dopo la fase d’asta iniziale il giocatore ha comunque tutta la stagione per effettuare scambi, acquisti o vendite dei propri giocatori.

Ogni settimana deve schierare la formazione potendo scegliere trai propri giocatori con la possibilità anche di far giocare giocatori fuori-ruolo per coprire delle lacune della squadra.

Ogni giocatore è anche chiaramente impegnato nella gestione finanziaria della propria società, il dover pagare gli stipendi, il poter ampliare il palazzotto e la borsa danno sempre al giocatore la possibilità di far crescere la propria società.

 

Contorno

Più che di contorno direi che è fondamentale la community che si viene a creare attorno al torneo per questo il sito web è dotato di un forum dove ogni giocatore, ospite del sito o chiunque può fare richieste, chiedere informazioni, criticare e protestare su tutto ciò che non va del FantaBasketPRO.

La gestione della società è per lo più automatizzata ed infatti dalla pagina di gestione della propria società è possibile gestire i contratti dei giocatori, ricercarne di nuovi e poi fare le offerte, gestire tutta la parte finanziaria.

Tutte queste operazioni sono automatizzate grazie a potenti script di mia creazione in PHP e si basano su database MySql.

I risultati sono anch’essi calcolati in automatico da un programma scritto sempre da me in Delphi che a partire dal file della Basket Press del sito legabasket.it calcola i totali delle società.

La nuova versione del sito che vedrà luce entro fine febbraio, avrà un interfaccia leggermente modificata e vedrà appoggiarsi al database anche le aree del sito che ora non lo sono come le classifiche ed i tabelloni.

Il FantaBasketPRO è anche il primo torneo ad essersi iscritto ed ad aver spedito degli articoli alla fantagazzetta della LIIF per i tornei non di fantabasket.

Non di meno sono impegnato in una creazione di un network di tornei per cercare di realizzare qualcosa di simile alle Fantacoppe LIIF del fantacalcio, ma ovviamente di fantabasket!

 

Ravenna, 8/12/2003

Marco Baldini