Regolamento
Il regolamento del FantaBasketPRO
è ormai giunto alla versione 3.0.
Il regolamento integrale può essere reperito
all'indirizzo: http://www.ragnatela.it/fbpro/regolamento.html
Siccome il regolamento completo è molto lungo, in questa sede mi soffermerò
sulle particolarità e le novità introdotte rispetto agli altri tornei di fantabasket a lega.
Ogni manager si iscrive ha un budget limitato con cui deve gestire la
propria società. La gestione della società non è limitata all'acquisto dei
giocatori ma è qualcosa di molto più complesso ed articolato.
Il FantaBasketPRO è nato con l'idea di non fare di ogni
stagione una gara a se stante ma di creare una storia che duri più a lungo,
ed infatti si può notare come i contratti dei giocatori possano avere una
durata variabile tra i 2 ed i 24 mesi.
Oltre alla durata ed all'entità dell'ingaggio i contratti
possono essere di tipo tagliabile (al massimo 5 per ogni società) o
licenziabile. Se un giocatore ha un
contratto di tipo licenziabile, nel caso che il manager decida di
licenziarlo non dovrà pagare nessuna penale come invece è tenuto a fare un
caso di licenziamento di un giocatore tagliabile.
Per quanto riguarda ancora la gestione dei giocatori, ogni società ne può
avere un massimo di 20 ed essi sono suddivisi nei sette ruoli previsti dal
sito www.legabasket.it, i ruoli sono playmaker, ala, guardia,pivot,guardia \ ala, playmaker \ guardia, ala \ pivot.
Da notare come ogni società debba sottostare ad un salary-cap (di 20 miliardi oltre l'ingaggio più
elevato) pena multe salatissime. Per tutta la durata del campionato il mercato giocatori è sempre aperto, le
società possono scambiarsi giocatori, prestarsi giocatori, licenziare
vecchi giocatori o metterne sotto contratto dei nuovi o offrire dei precontratti a giocatori di altre società.
I giocatori che hanno un doppio ruolo risultano
fondamentali una volta che si gioca una partita in quanto possono essere
schierati senza nessuna penalità in ognuno dei 2 ruoli che prediligono.
Infatti quando si gioca una partita i giocatori
sono divisi in 4 ruoli: ALA, PIVOT, PLAYMAKER, GUARDIA. Per giocare una
partita, una società deve schierare una squadra di 5 titolari e da 3 a 6
riserve.
Se una società non può schierare un numero sufficiente di giocatori la partita viene dichiarata persa a tavolini
per 40-0.
Nei 5 titolari devono esserci obbligatoriamente 1 Playmaker, 1 Ala e 1
Pivot, gli altri due giocatori sono a discrezione del fantamanager,
ricordando solo che non si possono schierare 2 Playmaker.
Le riserve sono a totale discrezione del fantamanager.
Il fantamanager dovrà sempre specificare in che ruolo intende schierare
ognuno dei propri giocatori.
I fantamanager hanno anche la possibilità di fa giocare i propri giocatori
fuori ruolo, chiaramente il giocatore che gioca fuori ruolo ha delle
penalità nel suo punteggio secondo la seguente tabella: (Nella prima
colonna il ruolo ufficiale del giocatore, nella prima riga il ruolo in cui viene schierato)
|
Playmaker
|
Ala
|
Pivot
|
Guardia
|
Playmaker
|
-
|
-25%
|
-30%
|
-20%
|
Ala
|
-30%
|
-
|
-25%
|
-20%
|
Pivot
|
-30%
|
-20%
|
-
|
-25%
|
Guardia
|
-20%
|
-25%
|
-30%
|
-
|
Playmaker
\ Guardia
|
-
|
-25%
|
-25%
|
-
|
Ala
\ Pivot
|
-30%
|
-
|
-
|
-20%
|
Guardia
\ Ala
|
-25%
|
-
|
-30%
|
-
|
Eventuali decimali verranno approssimati all'intero
più vicino per difetto Per calcolare il punteggio di ogni giocatore si
procede in questo modo:
Punti Realizzati + Assist + Punteggio Rimbalzi +
Bonus + Punteggio Recuperi
Il punteggio recuperi si calcola: Palle Recuperate - (Palle perse * 2), il punteggio rimbalzi invece
Rimbalzi Difensivi + (Rimbalzi
Offensivi * 2)
I Bonus sono:
- + 2 se il giocatore ha il 100% nei liberi
- + 3 se il giocatore ha il 100% da 2
- + 4 se il giocatore ha il 100% da 3
I bonus si applicano da
3/3 in poi, cioè se un giocatore mette 2 tiri da 3
su 2 che tenta, non ha comunque diritto al bonus, se invece fa 3/3 sì. Se un giocatore gioca uno o più tempi supplementari si
applicherà al suo totale la formula di normalizzazione seguente: Totale Normalizzato = Totale * {40 / [40
+ (5 * Numero di tempi supplementari giocati)]}
Per quanto riguarda il
totale della squadra si calcola sommando i vari
punteggi dei titolari tra loro ed eventualmente delle riserve. La squadra
che ha ottenuto il punteggio più alto vince la
partita.
Il totale di squadra si
calcola secondo le seguenti regole.
Ogni squadra deve
giocare 200 minuti e per calcolare ciò si contano
i minuti giocati dai giocatori, ad un giocatore che ha giocato i
supplementari verranno assegnati 40 minuti di gioco.
Se la somma dei minuti giocati dai 5 titolari è 200 non
si fa nulla, se non è così si normalizza.
Le riserve entrano a normalizzare i solo i giocatori dello stesso ruolo.
Se servono ulteriori minuti, il giocatore verrà
fatto entrare "fuori ruolo" subendo le penalità del caso.
Il primo giocatore che entra giocherà tutti i minuti necessari per
raggiungere i 200 totali, se non bastasse un
giocatore si procede col secondo poi col terzo e così via.
L'ultimo giocatore necessario al raggiungimento dei 200 minuti è probabile che
non giochi tutti i suoi minuti reali.
Il suo totale si calcola in questo modo: TOTALE MODIFICATO = TOTALE NORMALE / 100 * K, K = Minuti necessari
* 100/Minuti giocati in realtà.
Nel caso il tempo totale
di tutti i giocatori non bastasse ad arrivare a
200, si assegna un malus alla propria squadra
pari a 2 punti ogni minuto in meno giocato. La squadra che gioca in casa ha
diritto a 5 punti di bonus.
In FantaBasketPRO sono
previste 3 competizioni, il campionato, la coppa di lega e la supercoppa di
lega. Il campionato prevede con un girone d'andata e uno di ritorno con la
formula del girone all'italiana, alla fine dell'ultima giornata del girone
di ritorno, la squadra con più punti sarà dichiarata campione, in caso di
più squadre a pari punteggio si guarderà alla classifica avulsa tra le
squadre a pari punti, in caso di ulteriore parità
si valuteranno i punti segnati. Il punteggio si calcola: (Partite vinte/Partite Giocate)*1000,
la coppa di lega prevede quattro turni ad eliminazione diretta, i primi 3
con gare di andata e ritorno, la finale partita
unica per un totale di 7 giornate, la supercoppa di lega vede infine scontrarsi
in una partita unica in casa della vincente del campionato, la vincente del
campionato e la vincente della coppa di lega, nel caso siano la medesima
società, la supercoppa verrà giocata dalla vincente del campionato e la
finalista in coppa di lega.
Una novità del FantaBasketPRO
è l'introduzione del coefficiente squadra che è un metro di misura dei
risultati delle varie società, infatti è una
classifica che viene stilata in base ai risultati ottenuti dalla società
nelle varie competizioni. Ogni competizione assegnerà quindi dei punti in
base al piazzamento. Per la classifica sono validi i piazzamenti delle
ultime due stagioni ed il risultato è la media tra i due punteggi.
Per quanto riguarda
invece la gestione economica della società nel FantaBasketPRO è possibili gestire i contratti con gli sponsor, che si
ottengono tramite un'asta al ribasso ad inizio stagione, è possibile
gestire in maniera completa il proprio palasport ampliandolo in numero di
posti o costruendo nuovi bar dove gli spettatori consumano un bel tè prima
dell'incontro. Chiaramente ogni ampliamento del palasport concerne dei
costi e più il palasport è grande più i costi di gestione dello stesso
saranno elevati.
Un’altra novità è l’introduzione
della borsa dove le società possono acquistare e vendere azioni di dieci
società fittizie, collegate però alle azioni delle borse reali, ma la grande novità è la possibilità di quotare la propria
società in borsa e vedere le proprie azioni impennarsi dopo una grande
vittoria o crollare alla cessione di un giocatore importante.
Interazione
L’influenza sui
risultati da parte del giocatore è molto forte durante tutto lo svolgimento
del torneo, infatti dopo la fase d’asta iniziale
il giocatore ha comunque tutta la stagione per effettuare scambi, acquisti o
vendite dei propri giocatori.
Ogni settimana deve schierare la formazione potendo scegliere trai
propri giocatori con la possibilità anche di far giocare giocatori
fuori-ruolo per coprire delle lacune della squadra.
Ogni giocatore è anche
chiaramente impegnato nella gestione finanziaria della propria società, il
dover pagare gli stipendi, il poter ampliare il palazzotto e la borsa danno
sempre al giocatore la possibilità di far crescere la propria società.
Contorno
Più che di contorno
direi che è fondamentale la community che si viene a creare attorno al
torneo per questo il sito web è dotato di un forum dove ogni giocatore,
ospite del sito o chiunque può fare richieste, chiedere informazioni,
criticare e protestare su tutto ciò che non va del FantaBasketPRO.
La gestione della
società è per lo più automatizzata ed infatti
dalla pagina di gestione della propria società è possibile gestire i
contratti dei giocatori, ricercarne di nuovi e poi fare le offerte, gestire
tutta la parte finanziaria.
Tutte queste operazioni
sono automatizzate grazie a potenti script di mia creazione in PHP e si
basano su database MySql.
I risultati sono anch’essi
calcolati in automatico da un programma scritto sempre da me in Delphi che a partire dal file della
Basket Press del sito legabasket.it
calcola i totali delle società.
La nuova versione del
sito che vedrà luce entro fine febbraio, avrà un
interfaccia leggermente modificata e vedrà appoggiarsi al database anche
le aree del sito che ora non lo sono come le classifiche ed i tabelloni.
Il FantaBasketPRO è anche
il primo torneo ad essersi iscritto ed ad aver spedito degli articoli alla fantagazzetta della LIIF per i tornei non di fantabasket.
Non di meno sono
impegnato in una creazione di un network di tornei per cercare di realizzare qualcosa di simile alle Fantacoppe LIIF del fantacalcio,
ma ovviamente di fantabasket!
Ravenna, 8/12/2003
Marco Baldini
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